Cos’è l’omocisteina

L’omocisteina è un aminoacido non proteico prodotto a partire dalla metionina, un aminoacido che introduciamo nel nostro organismo quando mangiamo cibi ricchi di proteine (carne, legumi, uova…).

Il suo metabolismo viene regolato grazie all’attività di enzimi e vitamine. Le vitamine importanti per il corretto metabolismo dell’omocisteina sono: i folati (vitamina B9), le vitamine B2, B6, B12; risultano importanti anche i cofattori enzimatici come la betaina e lo zinco. Uno squilibrio o uno scarso assorbimento di queste vitamine può portare ad un aumento dei livelli di omocisteina nel sangue con conseguenti rischi alla microcircolazione cardiaca e cerebrale. In questo caso si parla di livelli alti/anomali di omocisteina

Quando il nostro organismo registra una carenza di folati e di vitamine B6 e B12, l’omocisteina non riesce ad essere smaltita e quindi aumenta la sua concentrazione nel sangue.

A cosa serve l’omocisteina? L’omocisteina è un aminoacido che gioca un ruolo molto importante per la corretta sintesi di alcune sostanze fondamentali per il nostro organismo come antiossidanti (glutatione), sintesi del DNA e RNA (donazione di metili), proteine e folati.

Il meccanismo biochimico grazie al quale il nostro organismo regola i livelli di omocisteina viene definito ciclo dell’omocisteina. Tutte le vitamine e i cofattori suddetti collaborano al metabolismo dell’omocisteina affinché contribuisca alla sua funzione positiva evitandone un accumulo (livelli maggiori di 13 micromoli/litro) che risulta negativo per i tessuti del nostro sistema cardio circolatorio.

Dunque, quando il nostro organismo registra una carenza di folati e di vitamine B6 e B12 o una scarsa o mancata metabolizzazione (a causa di mutazioni genetiche 5-MTHFR) l’omocisteina non riesce ad essere smaltita e quindi aumenta la sua concentrazione nel sangue.

NORMOCIS©®400 Integratore

Quando l’omocisteina diventa pericolosa

Grazie a un semplice esame del sangue, è possibile conoscere il valore ematico di omocisteina.

I livelli di omocisteina nel sangue vengono considerati nella norma quando rientrano nei 13 micromoli per litro*. Questo valore non deve essere superato per non incorrere in problematiche.

Diversi fattori possono causare l’aumento del valore di omocisteina nel sangue: una dieta non equilibrata (tabagismo, abuso di sostanze alcoliche e caffeina) con un’alimentazione povera di frutta e verdura; una scarsa attività fisica; la carenza di vitamine del gruppo B (B12 e B9); fattori genetici come la mutazione MTHFR o dell’enzima CBS (cistationina-beta-sintetasi); fattori fisiologici come l’invecchiamento, condizioni come la gravidanza; la menopausa e l’assunzione di alcune classi di farmaci, come contraccettivi orali, antiepilettici e diuretici.

Quali disturbi porta l’alterazione dei livelli fisiologici di omocisteina

Una carenza di folati, di vitamine B6 e B12 può fare sì che l’omocisteina si accumuli danneggiando le pareti dei vasi sanguigni.

In particolare, l’alterazione dei normali livelli di omocisteina influenza negativamente le funzioni del sistema nervoso, cardiovascolare ed osseo intaccando le zone ad alta presenza di microcircolazione (cervello, occhi, reni, placenta, tiroide, intestino e apparato riproduttivo maschile).

Elevati livelli di omocisteina nel sangue possono essere un fattore di rischio anche per la donna nel periodo del concepimento e gestazionale con pericoli per lei e il feto. 

Tenere sotto controllo i valori di omocisteina risulta quindi un gesto necessario e importante per la salute e il benessere del nostro corpo. Bastano pochi accorgimenti quotidiani per attenzionare gli alti livelli di omocisteina. Quali? Continua a leggere! 

NORMOCIS©®400 Globuli Rossi

Cosa fare in caso di omocisteina alta

L’alterazione dei livelli di omocisteina può dipendere da diversi fattori come:

Molti di questi fattori purtroppo non possono essere modificati.
Su altri fattori possiamo decisamente intervenire:

Questi fattori possono causare un innalzamento dei livello di omocisteina plasmatica.

A questo proposito, l’integrazione di folati, vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, la vitamina B6 è in grado di normalizzare i livelli di omocisteina nel sangue, costituendo quindi un valido sistema preventivo.

Nutrizione e Stile di Vita nell'Iperomocisteinemia

Vuoi sapere di più su come intervenire nella dieta quotidiana per contrastare l’accumulo di omocisteina?

Scarica l’opuscolo “Nutrizione e stile di vita nell’iperomocisteinemia” che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia.

Alimentazione in gravidanza

Un’alimentazione adeguata è un punto di partenza per una gravidanza tranquilla.

Scarica l’opuscolo per leggere alcuni consigli.